Cosa succederà ora che stiamo attraversando questa fase di isolamento in casa? e l’insonnia da quarantena?
Dobbiamo considerare che in un momento come questo, il cambiamento forzato delle nostre abitudini di vita, i pensieri di preoccupazione ed incertezza che fanno da sfondo alle nostre giornate possono avere degli effetti negativi sulla qualità e sulla quantità del nostro riposo, generando disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, risvegli notturni, incubi, pensieri disturbanti e, più in generale, promuovendo comportamenti poco sani per il nostro sonno. Questi effetti rischiano di acutizzarsi in persone che già presentano normalmente disturbi del sonno.
Un sonno inadeguato, nella situazione che stiamo vivendo, può aumentare ansia e stress. Si può, inoltre, essere più facilmente turbati e irritabili. E tutto questo con risvolti faticosi nei rapporti con la famiglia, già messi a dura prova tra le mura domestiche.
Prendersi cura del proprio riposo è importante 365 giorni all’anno, ma lo è ancora di più nel periodo delicato che stiamo vivendo. Preservare un buon ritmo giorno-notte ci aiuterà a contenere e gestire meglio anche l’ansia e il senso di impotenza e frustrazione che accompagnano a tratti le nostre giornate.