Il training autogeno in gravidanza
Lo sapevate che il Training Autogeno in gravidanza è un metodo del tutto naturale molto efficace?
Consente infatti in breve tempo di attenuare i disturbi tipici di questo periodo (nausea, vomito, stitichezza, insonnia, irritabilità, stanchezza, difficoltà respiratorie, sbalzi di pressione, dolori muscolari, ecc.) ed è in grado di prevenire i disturbi d’ansia e la depressione post-partum.
Inoltre è utile per raggiungere una serenità emotiva e fronteggiare i vissuti psicologici legati alla gravidanza come ad esempio gli sbalzi di umore, l’ansia, lo stress e i sentimenti contrastanti legati al cambiamento del proprio corpo riportando l’equilibrio anche a livello ormonale.
“L’attesa consapevole: training autogeno in gravidanza e consapevolezza corporea per mamme.”
Durante il parto riduce la tensione e i dolori del travaglio grazie al rilassamento della muscolatura.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che permette alla mamma di vivere in maniera più serena le ultime fasi della gravidanza e il travaglio, grazie alla ripetizione di particolari esercizi che vengono appresi in modo graduale e con allenamento costante. Durante l’esecuzione del training autogeno la donna dovrà concentrarsi sulla respirazione, che deve essere regolare, lenta e profonda; inoltre, deve visualizzare i diversi gruppi di muscoli, immaginando di rilassarli uno a uno. Utilissima al momento del parto, questa tecnica aiuta la partoriente a vivere in maniera più serena le ultime fasi della gravidanza: infatti permette di raggiungere un profondo rilassamento e un benessere generale, combattendo ansie e paure.
Utilissimo al momento del parto
Permette di migliorare eventuali contratture e dolori come la sciatica. Al momento del travaglio e del parto garantisce una riduzione del dolore dovuto alle contrazioni e consente alla mamma di concentrarsi su quanto sta accadendo. Aumenta anche la determinazione, la calma e la capacità di autocontrollo, oltre a migliorare la fiducia in se stesse.
Il risultato? La donna riesce a gestire meglio le diverse fasi del travaglio, a livello sia fisico sia mentale.
Anche dopo la nascita del bebè
I benefici del training autogeno si protraggono anche oltre la nascita del bebè rendendo la neo mamma più “allenata” ad affrontare tutti i piccoli problemi che la cura e la gestione di un neonato comportano.
BENEFICI del Training Autogeno:
- Controllo e gestione delle emozioni.
- Controllo del respiro
- Riduce la paura del dolore e di conseguenza il dolore stesso.
- Maggior naturalezza, spontaneità e armonia.
- Allevia le tensioni.
Una pratica preziosa per la Vita che non si limita al momento del parto ma perdura nel tempo.
Related Posts
Dixit: usare le carte in terapia
COSA SONO LE CARTE DIXIT Dott.ssa Mary Arduino Dixit è un gioco di carte...
Cos’è il Training Autogeno e come funziona?
Viviamo nel tempo della frenesia, continuamente bombardati da mille notizie,...