Terapia di coppia – Dr.ssa Mary Arduino
Scarsa comunicazione, conflittualità, tradimenti, non detti, poca intimità sono solo alcune delle motivazioni che spingono una coppia a chiedere un sostegno e un percorso mirato per provare ad uscire dalla situazione contingente.
La terapia di coppia è un processo che aiuta i partners a ristabilire la sincronicità e la reciprocità della relazione, individuando un modo rinnovato di stare insieme.
Tornare a danzare in due consente ai partners di riappropriarsi dell’in-tensione che porta verso l’altro, supportata dalla percezione di sé nella relazione e dalla vitalità che ognuno porta nel co-costruire la coppia.
L’obiettivo è che la coppia inizi a fluire nuovamente insieme in modo da poter scegliere cosa vuole, cosa non vuole e come lo vuole.
È particolarmente utile, pur attribuendo un profondo valore alle esperienze passate, centrare gli individui nel presente e sulle loro concrete e possibili risorse rispetto alle difficoltà che stanno provocando il blocco evolutivo nella loro relazione, al fine di riportare la fluidità e la reciprocità nella coppia.
La terapia di coppia agisce sul sistema coppia in modo globale e completo monitorando e facilitando l’espressione degli eventuali blocchi sia a livello cognitivo che emotivo e corporeo.
QUANDO È INDICATA LA TERAPIA DI COPPIA?
- entrambi i partners sono motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente
- in presenza di una forte conflittualità
- in fasi di cambiamento nel ciclo vitale della famiglia (nascita del primo figlio, divergenze nelle modalità genitoriali, coppia senza figli, crescita e separazione dai figli ecc)
- in presenza di un evento traumatico
- per sostenere la coppia in un momento di difficoltà (malattia, perdita del lavoro, stress acuto, disagio psicologico, ecc.).
- problemi legati alla sfera dell’intimità e della sessualità
Durante il primo colloquio, si effettua una valutazione della situazione per verificare la motivazione e le possibilità reali di intraprendere un percorso di coppia o se è da preferire un percorso individuale per ciascun partner.
AREE DI INTERVENTO
Disturbi in cui posso aiutarti