Quando nasce un bambino nascono due genitori: che diventano tali piano piano a piccoli passi tra difficoltà, soddisfazioni, errori, successi e frustrazioni. Questo percorso che condurrà la coppia a diventare una coppia genitoriale, porta con sé un cambiamento importante che implica sia possibilità che rischi.
In questi casi, così come nelle fasi di sviluppo del bambino può essere utile uno spazio di ascolto e confronto per affiancare la coppia in un percorso di sostegno psicologico alla genitorialità. Nel mio intervento a supporto delle funzioni genitoriali offro un percorso di Parent Training specifico “Il Circolo della Sicurezza” (Circle of Security Parenting) che ha l’obiettivo di favorire una relazione serena con il proprio figlio, di far emergere le risorse del legame affettivo e di riflettere insieme sullo stile educativo e comunicativo in famiglia per sostenere al meglio lo sviluppo psicologico del bambino.
CHE COS’È IL CIRCOLO DELLA SICUREZZA (CIRCLE OF SECURITY PARENTING)?
È un programma psico-educativo per genitori ideato da Glen Cooper, Kent Hoffman e Bert Powell per garantire la sicurezza nella relazione con i figli. Questo intervento offre una mappa per orientarsi nel “dare un senso” ai comportamenti e alle richieste dei figli, imparando a leggerle, comprenderle e soddisfare i bisogni sottostanti.
L’obiettivo è quello di divenire la “base sicura” per i propri figli, apprendendo come i genitori possono permettersi di sbagliare e come la sicurezza consiste nel poter imparare dai propri errori.
L’intento non è quello di fornire la formula per diventare genitori perfetti, ma è concepito per aiutare ad essere genitori sufficientemente buoni, perché è ciò di cui i figli hanno realmente bisogno.
Lo scopo è di raggiungere una genitorialità più consapevole e imparare ad osservare che il Circolo della Sicurezza “nascosto alla vista comune”, in realtà è sempre presente nella vita di bambini e adulti.
COM’È STRUTTURATO?
In 8 incontri della durata di circa 1 ora e mezza. La formula dell’incontro può essere individuale, di coppia, di gruppo o domiciliare.
PERCHÉ È UN PARENT TRAINING EFFICACE?
Si tratta di un programma diffuso in tutto il mondo, utilizzato in senso preventivo e riparativo, poiché mira a promuovere il benessere dei bambini e dei propri genitori laddove ci siano delle difficoltà o dove ci sia semplicemente la voglia di crescere e riflettere sul proprio modo di fare i genitori, si distingue perché:
- Si basa su 50 anni di ricerche sull’attaccamento e sulla relazione genitore-bambino;
- Traduce queste evidenze scientifiche in concetti semplici attraverso l’uso di immagini e video;
- Quanto appreso nel percorso è direttamente spendibile nella relazione con i propri figli;
Uno strumento efficace che aiuta a conoscere i figli per crescerli ed educarli serenamente!
AREE DI INTERVENTO
Disturbi in cui posso aiutarti