Sono convinto che nel laboratorio di gruppo si possa imparare moltissimo già comprendendo che cosa sta succedendo dentro ad un’altra persona, e rendendosi conto del fatto che moltissimi dei suoi conflitti sono anche i propri, e per identificazione si impara. F. Perls
Il gruppo offre un’opportunità di crescita e un potenziale di cambiamento favorevole per molte difficoltà e disagi psicologici.
Nel gruppo e con la psicoterapia di gruppo possiamo narrarci, sperimentarci, dare e ricevere sostegno favorendo l’ascolto di se stessi e degli altri.
CHE COS’È UN GRUPPO DI PSICOTERAPIA?
È un luogo intimo e protetto, dove la presenza degli altri fa da cassa di risonanza alle esperienze vissute e alle emozioni condivise. Ogni partecipante, lavora sulle proprie dinamiche, difficoltà e vissuti personali all’interno di un piccolo/medio gruppo che sostiene il lavoro di ciascuno con rispetto e sospensione di giudizio.
QUALI SONO LE MODALITÀ E GLI OBIETTIVI DELLA PSICOTERAPIA DI GRUPPO?
Alcuni gruppi sono centrati su tematiche specifiche (come ad es. la depressione, i disturbi alimentari, l’ansia, la perdita ecc); altri, hanno come obiettivo una maggiore consapevolezza sul proprio modo di essere in contatto con l’altro, per divenire più consapevoli dei propri bisogni personali e relazionali e per ristabilire un fluire armonico e spontaneo nell’ambiente.
QUANDO SI INIZIA UNA PSICOTERAPIA DI GRUPPO?
L’inizio di una Psicoterapia di Gruppo passa, nella maggior parte dei casi, attraverso un approfondimento individuale in cui è possibile valutare insieme il percorso più adatto e in sintonia con gli obiettivi di crescita che si vuole raggiungere.
AREE DI INTERVENTO
Disturbi in cui posso aiutarti