Nell’infanzia e nell’intera età evolutiva le applicazioni del training autogeno sono innumerevoli e consentono di avvicinare anche i bambini che manifestano disagio o problematiche specifiche dello sviluppo, avvalendosi di un metodo che ai loro occhi appare come un momento ludico.
BENEFICI
Gli esercizi si rivelano particolarmente indicati per favorire il rilassamento generale, per scaricare lo stress e le tensioni emotive fino ad alleviare o determinare la graduale scomparsa di alcuni problemi che si manifestano soprattutto con sintomi somatici o comportamentali.
Praticando tali esercizi si possono affrontare problematiche di ansia e di stress che si manifestano a livello organico, familiare, scolastico o sociale, poiché essi tendono a migliorare il contatto con le sensazioni fisiche, e conseguentemente con i vissuti interiori, di rilassamento, pace, equilibrio e sicurezza.
QUANDO E PER COSA E’ INDICATO?
PER COSA E’ INDICATO
I disturbi tipici che vengono migliorati e per cui questo metodo si rivela utile comprendono gli stati di agitazione che possono essere manifestati attraverso sintomi di:
- enuresi qualora non sia legata ad anomalie organiche
- ipersensibilità a rumori o a stimoli sociali(es. presenza di estranei)
- eccessiva sudorazione o rossore spesso associati ad insicurezza o rabbia, durante le interazioni con altri bambini o durante le attività ludiche, scolastiche o sportive
- irrequietezza diurna
- insonnia con o senza incubi notturni
- crisi di pianto e di capricci frequenti ed immotivati
- difficoltà scolastiche legate a mancanza di concentrazione, di memoria oppure a facile comparsa di stanchezza
- disturbi transitori nello sviluppo del linguaggio (es. ritardo nella comparsa del linguaggio, balbuzie, difetti di pronuncia e tendenza a mantenere il linguaggio infantile)
- disturbi gastrointestinali associati a stati di tensione oppure a particolari fasi dello sviluppo che tendono a generare angoscia: arrivo di un fratellino-sorellina, ingresso a scuola, mutamenti di abitudini e stili di vita, cambiamenti di casa, ecc.
- sintomi che si manifestano a livello fisico legati a fattori di stress: tosse nervosa, bruxismo, febbre lieve ripetuta in occasione del rientro a scuola, di esami o di competizioni sportive.
In tutti i casi di applicazione sia in contesti individuali che in gruppo, il TA attraverso la fiaboterapia ha mostrato di produrre sui bambini molti benefici in quanto rappresenta un valido strumento di supporto psicologico ed emozionale alla crescita, capace di migliorare il funzionamento globale dell’organismo attraverso l’educazione di numerose capacità cognitive, emotive e comportamentali.
AREE DI INTERVENTO
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